Arte Spettacolo Strumenti è una collana di libri per la formazione edita da Galzerano e curata da Marialisa Monna.
I Quaderni e I Saggi - due distinte sezioni della collana, di diverso formato - si rivolgono agli studenti delle accademie, dei conservatori, delle università e delle scuole specializzate, e anche a coloro che vogliono studiare per proprio conto. I libri di Arte Spettacolo Strumenti forniscono strumenti metodologici per penetrare all'interno delle discipline trattate e per utilizzare al meglio la mole di informazioni che, nell’era di Internet, sono alla portata di tutti.
 

Dopo la pubblicazione di Il corpo parlante-Viaggio nella danza del Novecento, Giuseppe Galzerano ha proposto a Marialisa Monna di creare e curare uno spazio in cui pubblicare lavori che riguardassero il mondo dell’arte, la musica, la danza, il teatro (ma anche l’architettura, la pittura e altro ancora).
Emmebifactory ha ideato allora una collana dedicata alle scuole specializzate, alle università, ai conservatori e alle accademie, istituzioni, queste due ultime, nelle quali si è avuto un nuovo impulso culturale, anche grazie a una normativa recente.
Con questi libri Emmebifactory desidera raggiungere, oltre agli studenti, tutti quelli che amano l'arte e le discipline trattate.
In ognuna delle due sezioni in cui la collana si articola - I Saggi e I Quaderni, di formato più grande - ogni argomento è affrontato da esperti che da lungo tempo insegnano con un’impostazione attenta alla metodologia più che all’informazione, alla formazione più che all’erudizione, perché, nell’era di Internet, l’informazione è immediatamente evocabile, copiosa e indifferenziata, al solo battere di un dito su un tasto ed è necessario sapere come utilizzarla.
La grafica della collana punta alla linearità e alla funzionalità, con ampi margini concepiti per gli interventi di un lettore sveglio e partecipe.
Le copertine, rigorosamente bianche, si arricchiscono cromaticamente con frammenti delle opere di Lucia Di Luciano, artista di fama nel cui lavoro vive una continua, rigorosa ricerca che ha nella modernità la sua ragione di essere.

 

I libri di ARTE SPETTACOLO STRUMENTI sono reperibili o ordinabili nei Ricordi-Feltrinelli Media Store e nei migliori punti vendita italiani

 
 
Come affrontare un esame di Storia della Musica – Cenni metodologici
 
 
Introduzione ai linguaggi della musica – Musica oralità scrittura
 
 
Musiche d'autore - Brani scelti da cantare,danzare, suonare
 
 
 
Fuori Collana
 
 
Il corpo parlante
Giuliana dai capelli di fuoco
 
TOP